Categories: Ultim'ora

Il principe Harry accusato di molestie e bullismo dalla presidente di un ente di beneficenza

La presidente di una fondazione co-fondata da Prince Harry ha accusato il duca di “molestie e bullismo” durante un’intervista televisiva. Sophie Chandauka ha denunciato l’uso scorretto della comunicazione, affermando che l’uscita pubblica di Harry ha danneggiato l’organizzazione e i suoi membri.

La recente controversia che coinvolge il Principe Harry e la presidente di Sentebale, Sophie Chandauka, ha sollevato un acceso dibattito su molestie e bullismo all’interno di una fondazione benefica. Durante un’intervista televisiva, Chandauka ha accusato Harry di aver attuato “molestie e bullismo su larga scala” in seguito alla sua decisione di dimettersi da patrono dell’organizzazione, co-fondata insieme al Principe Seeiso del Lesotho. Questa situazione ha avuto un impatto significativo sulla fondazione e sulle 540 persone coinvolte.

Accuse e reazioni

Chandauka ha rivelato che Harry avrebbe autorizzato la diffusione di notizie compromettenti riguardo alle sue dimissioni, senza informare né lei né il consiglio di amministrazione. Questo gesto ha creato un forte malcontento tra i membri della fondazione. “Potete immaginare l’impatto che questo attacco ha avuto su di me e sulle famiglie associate a Sentebale?” ha dichiarato, sottolineando le conseguenze delle azioni del Principe.

Le fonti vicine al consiglio di amministrazione hanno confermato che si aspettavano una manovra mediatica di questo tipo e che le dimissioni erano state pianificate in considerazione di tali eventi. La situazione è ulteriormente complicata dal fatto che la stampa è stata informata prima della fondazione stessa riguardo alle dimissioni, un aspetto che ha sollevato interrogativi sulla trasparenza del processo decisionale.

Tensioni interne

In un’intervista al Financial Times, Chandauka ha evidenziato le tensioni esistenti tra il personale della fondazione nel Regno Unito e quello in Lesotho e Botswana. Questi attriti sono stati amplificati dai suoi sforzi per trasformare l’organizzazione e decentralizzare il processo decisionale, favorendo i leader locali. Le divergenze di opinione sulla governance e gestione esecutiva stanno rendendo la situazione ancora più complessa.

Il Principe Harry ha espresso il suo shock per la decisione di lasciare Sentebale, una fondazione creata nel 2006 per supportare i giovani affetti da HIV e AIDS in Lesotho e Botswana, in memoria della Principessa Diana. In una dichiarazione congiunta con Seeiso, ha affermato che le dimissioni sono state presentate “con grande tristezza” e rimarranno in vigore “fino a nuovo avviso”.

La questione della vittima

Chandauka ha anche accusato Harry di “giocare la carta della vittima”, affermando che le sue azioni sono motivate dalla volontà di garantire l’integrità dell’organizzazione e il benessere dei giovani serviti da Sentebale. La situazione richiede un’analisi approfondita e una risoluzione chiara, poiché diverse opinioni continuano a emergere su questioni di governance e gestione all’interno della fondazione.

In conclusione, la controversia tra il Principe Harry e Sentebale mette in luce importanti questioni di leadership e responsabilità all’interno delle organizzazioni benefiche. La risoluzione di questa crisi sarà fondamentale per il futuro della fondazione e per il supporto ai giovani in difficoltà.

Redazione

Recent Posts

Irlanda, multa da oltre 500 milioni di euro alla casa madre di TikTok per invio illegale di dati degli utenti in Cina

La recente decisione della Commissione irlandese per la protezione dei dati (Dpc) di infliggere una…

9 secondi ago

Ferrovie dello Stato, alta velocità anche nei conti: risultati record per il 2024

Il Cda di Ferrovie dello Stato ha approvato i conti al 31 dicembre 2024, evidenziando…

1 minuto ago

Il cuoco stellato Heinz Beck: “Guerra dei dazi non aiuta nessuno”

Il cuoco stellato Heinz Beck: "Guerra dei dazi non aiuta nessuno" "Cucina e territorio protagonisti…

6 minuti ago

Marmellate e tisane a prezzi folli, ma Meghan Markle fa il pieno di vendite

Tutto esaurito per i prodotti del brand della duchessa Meghan Markle, lanciati in collaborazione con…

12 minuti ago

Il Vaticano litiga su donne e coppie gay: rinviata Assemblea Generale CEI

L'Assemblea generale della Cei slitta eccezionalmente da maggio a novembre, a causa di un mancato…

22 minuti ago

Messico e Canada esentati dai dazi reciproci di Trump

Il Messico e il Canada sono stati esentati dai dazi reciproci annunciati dal presidente degli…

27 minuti ago