Categories: Ultim'ora

Milano Lainate, esplosione e incendio nel magazzino dello stabilimento Perfetti

Un’esplosione in un magazzino dell’azienda alimentare Perfetti a Lainate (Milano) ha causato un grave incendio. Fortunatamente, i vigili del fuoco hanno confermato che non ci sono feriti. Il noto gruppo è famoso per caramelle e gomme da masticare.

Un’esplosione ha colpito oggi, 13 marzo 2025, lo stabilimento Perfetti Van Melle di Lainate, in provincia di Milano, intorno alle 14:00. Questo evento ha generato un vasto incendio, ma fortunatamente non si registrano feriti. Diverse squadre dei vigili del fuoco e ambulanze sono intervenute prontamente per gestire l’emergenza.

L’incendio e l’intervento dei soccorsi

L’incendio è scoppiato all’interno del magazzino situato in via Clerici, causando una densa colonna di fumo nero visibile anche a chilometri di distanza. I vigili del fuoco sono stati allertati immediatamente e sono accorsi sul posto con nove mezzi per domare le fiamme. Le forze dell’ordine e le ambulanze di Areu (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) hanno supportato le operazioni, assicurando che non ci fossero feriti tra i lavoratori o nei dintorni.

Inizialmente, si era diffusa la voce di una persona coinvolta nell’esplosione, ma questa notizia è stata prontamente smentita dai vigili del fuoco, rassicurando la popolazione sull’assenza di vittime. La sicurezza sul luogo dell’incidente è stata una priorità, e i soccorritori hanno lavorato per contenere il rogo e ripristinare la situazione di normalità.

Perfetti Van Melle è un colosso nel settore della confetteria, noto per la produzione di caramelle, gomme da masticare e altri dolciumi. L’azienda è frutto della fusione tra l’italiana Perfetti e l’olandese Van Melle nel 2001 e conta oltre 18.000 dipendenti e 33 stabilimenti nel mondo.

Indagini in corso

Le cause dell’esplosione sono attualmente oggetto di indagine. Le autorità competenti stanno cercando di capire se l’incidente sia stato provocato da un guasto tecnico o da un errore umano. Testimoni oculari hanno riferito di aver sentito un forte boato, seguito da una serie di esplosioni minori, che hanno allarmato i residenti della zona.

L’azienda ha avviato una propria indagine interna e sta collaborando con le autorità per chiarire la dinamica dell’incidente. Le attività produttive all’interno dello stabilimento sono state sospese temporaneamente, e il management sta effettuando verifiche per garantire la sicurezza di tutti i lavoratori.

La situazione è monitorata costantemente, e gli aggiornamenti verranno forniti man mano che le informazioni saranno disponibili. Le autorità hanno esortato la popolazione a mantenere la calma e a seguire le indicazioni fornite dai soccorritori e dalle forze dell’ordine, in attesa di ulteriori sviluppi sulle indagini e sulla sicurezza dello stabilimento.

Redazione

Recent Posts

Sicurezza Milano, Sala: “Zone rosse? Favorevole a estensione”

Sicurezza Milano, Sala: "Zone rosse? Favorevole a estensione" "Manterrò la delega fino a fine mandato"…

5 ore ago

MO, corteo per la Palestina a Roma: “Italia complice del genocidio, aumenta la repressione”

MO, corteo per la Palestina a Roma: "Italia complice del genocidio, aumenta la repressione" La…

5 ore ago

San Siro, Sala: “Fondi vendita vadano a residenti del quartiere”

San Siro, Sala: "Fondi vendita vadano a residenti del quartiere" "Sempre favorevole al progetto" Politica…

5 ore ago

Europa, Lupi: “La sintesi in politica estera è della Premier, UE forte serve e lo sa anche Salvini”

Europa, Lupi: "La sintesi in politica estera è della Premier, UE forte serve e lo…

5 ore ago

Palestina, manifestazione a Firenze. Lani: “E’ una crisi umanitaria senza precedenti”

Palestina, manifestazione a Firenze. Lani: "E' una crisi umanitaria senza precedenti" Segreteria Cgil: "Il movimento…

5 ore ago

Palestina, manifestazione a Firenze. Testa: “L’occidente non riesce a fermare il massacro”

Palestina, manifestazione a Firenze. Testa: "L'occidente non riesce a fermare il massacro" Volontaria di Emergency:…

5 ore ago