La “sua” Roma si stringe attorno al Pontefice scomparso, ma non solo. Parecchi anche i tributi internazionali: pure la Tour Eiffel sarà spenta stasera in sua memoria. La sindaca Hidalgo annuncia che gli sarà dedicato un luogo a Parigi
La scomparsa di Papa Francesco ha scosso profondamente il mondo intero, lasciando un vuoto incolmabile nella comunità cattolica e tra i fedeli di ogni religione. Oggi, le bandiere di Palazzo Chigi sono esposte a mezz’asta in segno di lutto per la morte di Bergoglio, un gesto simbolico che testimonia il rispetto e l’affetto che il governo italiano nutre nei confronti del Pontefice scomparso. Anche al Quirinale, come in altre sedi istituzionali, le bandiere sono state abbassate a mezz’asta in segno di lutto per la morte del Papa. Francesco, che ha guidato la Chiesa cattolica per oltre un decennio, è ricordato per il suo messaggio di pace, giustizia e apertura verso i più vulnerabili.
La reazione a Roma
A Roma, dove il Pontefice ha trascorso gran parte della sua vita, la notizia della sua morte ha scatenato un’ondata di emozione. I fedeli si sono radunati in Piazza San Pietro, portando candele e fiori, mentre le autorità locali hanno organizzato una serie di eventi commemorativi. La comunità cattolica si stringe attorno alla figura di Francesco, lodando il suo impegno per i diritti umani e l’ecologia, e il suo approccio inclusivo verso i migranti e le persone in difficoltà.
99 rintocchi dalla cattedrale di San Pietro a Bologna in suo onore
Novantanove rintocchi dalla campana “grossa” del campanile della Cattedrale Metropolitana di San Pietro a Bologna annunciano la morte di Papa Francesco. I colpi, intervallati da un “Requiem”, rendono omaggio alla sua vita e missione.
Novantanove rintocchi hanno risuonato anche dalla Cattedrale Metropolitana di San Pietro a Bologna, un potente omaggio che ha segnato la scomparsa di Papa Francesco. Questo gesto solenne, avvenuto il 21 aprile, ha coinvolto tutta la città, unendo i fedeli nel ricordo di un pontefice che ha lasciato un segno profondo nella storia della Chiesa e nella vita di milioni di persone.
Un momento di grande intensità emotiva
La campana “grossa”, simbolo di tradizione e spiritualità, ha scandito il tempo con precisione, alternando i rintocchi a intervalli che richiamavano il “Requiem”, un canto di lamento che esprime il dolore per la perdita. Gli abitanti di Bologna, molti dei quali si sono radunati nei pressi della cattedrale, hanno assistito a questo momento di grande intensità emotiva, testimoniando il forte legame che il Papa aveva costruito con la comunità locale nel corso degli anni.
Tributi internazionali
All’estero, uno dei momenti più toccanti si è svolto in Francia a Notre-Dame de Paris, a Parigi. Le storiche campane della cattedrale, recentemente restaurata e riaperta dopo il devastante incendio del 15 aprile 2019, hanno rintoccato 88 volte in onore di Papa Francesco, un tributo significativo che coincide con la sua età alla morte. “88 rintocchi per 88 anni di vita”, ha dichiarato il servizio stampa della cattedrale parigina, sottolineando l’importanza di questa cerimonia. Le campane di Notre-Dame de Paris hanno scandito, dalle ore undici, 88 rintocchi in omaggio al Pontefice scomparso oggi all’età di 88 anni. Oltre ai rintocchi, sono inoltre previste le celebrazioni di due messe – una a mezzogiorno e una alle 18 – prima di una grande veglia di preghiera intorno alle ore 19, dimostrando così come l’eredità spirituale di Papa Francesco trascenda i confini nazionali.
La Tour Eiffel sarà spenta stasera per ricordare Papa Francesco
La Tour Eiffel spegnerà questa sera le sue luci in memoria di Papa Francesco, così come fu nel 2022 per la scomparsa della regina Elisabetta II o il 7 ottobre 2023 per le vittime dell’attacco di Hamas in Israele. La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha annunciato di voler dedicare al 266esimo Papa della Chiesa cattolica un luogo che porterà il suo nome a Parigi.
L’eredità di Papa Francesco
La figura di Francesco non è solo quella di un leader religioso, ma anche di un uomo che ha saputo affrontare le sfide globali con umanità e compassione. La sua morte segna la fine di un’era, ma il suo messaggio continuerà a ispirare milioni di persone in tutto il mondo. Mentre la Chiesa cattolica si prepara ad affrontare il futuro, il ricordo di questo Pontefice, che ha sempre cercato di avvicinare la fede alle sfide contemporanee, rimarrà vivo nei cuori di chi ha seguito il suo cammino.