Categories: Ultim'ora

Omicidio di Sara Campanella, sequestrata l’abitazione di Argentino. Il legale: “Il suo stato d’animo è devastante”

I carabinieri hanno sequestrato la casa di Messina dove soggiornava Stefano Argentino, il 27enne di Noto che ha confessato di aver ucciso la studentessa universitaria Sara Campanella. Oggi si svolgerà l’autopsia. I funerali si terranno lunedì a Misilmeri

La tragica vicenda che ha coinvolto Sara Campanella, una giovane universitaria, ha scosso profondamente la comunità di Messina. Il suo omicidio, avvenuto lunedì scorso per mano di Stefano Argentino, un 27enne di Noto, ha acceso un dibattito urgente sulle dinamiche relazionali e sulla violenza di genere. La reazione fatale di Argentino, scaturita dal rifiuto della giovane, ha portato a un evento che ha suscitato indignazione e una forte richiesta di giustizia da parte della comunità locale. Argentino ha confessato l’omicidio davanti ai pm, dichiarando che nei suoi confronti la vittima si era mostrata fredda e indifferente.

Il sequestro della casa di Argentino

I carabinieri hanno proceduto al sequestro della casa di Argentino, dove viveva durante il periodo universitario. Questa operazione è parte di indagini approfondite condotte dal Reparto Investigazioni Scientifiche (Ris), che stanno cercando di raccogliere elementi utili per chiarire le circostanze del delitto. La brutalità dell’omicidio ha evidenziato non solo la violenza del gesto, ma anche la necessità di affrontare le problematiche legate alle relazioni tossiche.

L’importanza dell’autopsia

Oggi, venerdì 4 aprile, si svolgerà l’autopsia sul corpo di Sara, un passaggio cruciale per definire meglio le circostanze della sua morte. I risultati dell’autopsia saranno fondamentali per stabilire la dinamica dell’omicidio e per identificare eventuali aggravanti in sede giudiziaria. La giovane, vittima di un attacco violento, è morta dissanguata all’arrivo al Policlinico di Messina.

Il legale di Argentino: “Il suo stato d’animo è devastante”

ISecondo quanto riportato dal suo avvocato, il giovane non mangia né beve da quattro giorni e ha espresso ripetutamente il desiderio di morire. Questa situazione allarmante non solo evidenzia la gravità del reato, ma mette in luce anche l’impatto emotivo che ha avuto su di lui.

L’avvocato Stefano Andolina, che difende Argentino insieme alla collega Rosa Campisi, ha descritto il giovane come “molto provato”. Le sue dichiarazioni all’Adnkronos rivelano un ragazzo in stato di choc, introverso e chiuso, che parla poco e sembra essere completamente sopraffatto dalla situazione. “Gli agenti della Polizia penitenziaria ci hanno chiesto di convincerlo a mangiare”, ha aggiunto Andolina, sottolineando come la sua assistenza legale si stia ora concentrando non solo sulla difesa, ma anche sul benessere psicologico del giovane.

Il delitto è avvenuto lunedì scorso a Messina, dove Sara Campanella, studentessa di 22 anni originaria di Misilmeri (Palermo), è stata accoltellata a morte. Questo tragico evento ha riacceso il dibattito sulla violenza di genere e sui femminicidi in Italia, un fenomeno purtroppo in crescita. Il legale di Argentino ha voluto chiarire che il giovane è “più che pentito” e che il suo desiderio di morte è un segno del profondo rimorso che prova.

La reazione della famiglia

Durante un incontro avvenuto recentemente, il team legale ha avuto l’opportunità di conoscere meglio il proprio assistito. “È stato un incontro per stabilire un rapporto di fiducia”, ha spiegato Andolina. La madre di Stefano, Daniela Santoro, ha ritenuto opportuno presentarsi spontaneamente ai carabinieri per fornire informazioni utili alle indagini. Questo gesto dimostra non solo la volontà di collaborare con le autorità, ma anche il profondo dolore e la disperazione di una madre in una situazione insostenibile.

La sig

Redazione

Recent Posts

Von der Leyen: “Molti Paesi vogliono collaborare con l’Unione Europea”

La presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, ha affermato che diversi Paesi stanno…

16 minuti ago

Francia, prevenuti nuovi attacchi pianificati contro gli istituti penitenziari

Parigi, 22 aprile - Diversi attacchi contro le prigioni francesi sono stati sventati grazie alla…

17 minuti ago

Israele, la denuncia di una famiglia palestinese: l’Idf usa un dodicenne per far costituire il padre”

Una famiglia palestinese accusa le forze israeliane di aver usato un ragazzino di 12 anni…

27 minuti ago

Chi sarà il prossimo Papa? I candidati più probabili

Con la morte di Papa Francesco, il primo pontefice gesuita e simbolo di una Chiesa…

28 minuti ago

Comprare casa con un reddito medio: ecco le soluzioni in base alla città

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha elaborato una simulazione di acquisto immobiliare utilizzando come riferimento…

42 minuti ago

Morte Papa Francesco, Ravasi: “Sensibilità istintiva, un innovatore in sintonia con la gente”

Morte Papa Francesco, Ravasi: "Sensibilità istintiva, un innovatore in sintonia con la gente" "Una cerimonia…

1 ora ago