Categories: Ultim'ora

Parigi: 200 pompieri per domare incendio in un impianto di riciclaggio

Un grave incendio ha colpito un impianto di riciclaggio nel 17mo arrondissement di Parigi, e sta coinvolgendo circa 60 camion dei pompieri e 200 vigili del fuoco. Le autorità avvertono la popolazione di tenersi lontana mentre l’incendio, che ha distrutto l’edificio, è sotto controllo.

Un grave incendio ha colpito uno dei più importanti impianti di riciclaggio rifiuti di Parigi, situato nel 17° arrondissement. Circa 200 vigili del fuoco, supportati da 60 camion specializzati, sono stati mobilitati per fronteggiare le fiamme che hanno devastato il complesso. Le autorità locali hanno immediatamente allertato la popolazione, esortando i residenti a mantenersi a distanza dalla zona e chiudendo parte della tangenziale principale per facilitare l’intervento delle squadre antincendio.

L’intervento dei pompieri

Geoffrey Boulard, sindaco del 17° arrondissement, ha dichiarato che l’edificio è stato “completamente sventrato e distrutto”. Fortunatamente, tutto il personale presente al momento dell’incendio è stato evacuato in sicurezza. Boulard ha spiegato che le fiamme sono scoppiate inizialmente in una zona sotterranea dell’impianto, per poi diffondersi rapidamente all’interno della struttura. La rapidità dell’intervento dei pompieri ha impedito che la situazione potesse degenerare ulteriormente.

L’impianto di riciclaggio Syctom

L’incendio ha avuto luogo all’interno dell’impianto di riciclaggio Syctom, inaugurato nel 2019 e progettato per gestire i rifiuti domestici di quasi un milione di residenti parigini. Questo impianto svolge un ruolo cruciale nella strategia di gestione dei rifiuti della capitale francese, contribuendo significativamente alla sostenibilità ambientale della città. Tuttavia, l’incendio ha sollevato preoccupazioni riguardo la sicurezza delle strutture di riciclo e la gestione dei rifiuti in un’area densamente popolata.

Indagini e sicurezza

Le indagini sulle cause dell’incendio sono già in corso, mentre i vigili del fuoco continuano a lavorare per domare gli ultimi focolai. L’evento ha richiamato l’attenzione sui protocolli di sicurezza adottati negli impianti di trattamento rifiuti, evidenziando la necessità di rivedere e potenziare le misure per prevenire simili incidenti in futuro. Nel frattempo, il sindaco ha assicurato che le autorità stanno monitorando attentamente la situazione per garantire la sicurezza dei cittadini e la protezione dell’ambiente circostante.

Redazione

Recent Posts

Expo, Tajani inaugura il Padiglione Italia ed elogia il made in Italy: “Non conosce rivali nel mondo”

OSAKA, 13 APR - Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha inaugurato il Padiglione Italia…

2 minuti ago

Gaza, l’Idf dichiara di aver colpito un ospedale: “Era usato da Hamas per attaccare”

Tel Aviv, 13 aprile - L'IDF e lo Shin Bet hanno effettuato un attacco notturno…

39 minuti ago

Incidente stradale a Roma, 26enne perde la vita in uno schianto contro un albero

Incidente mortale a Roma nella notte del 13 aprile, in via della Grande Muraglia. Un…

44 minuti ago

Bonelli (Avs): “Meloni rischia di essere il cavallo di Troia di Trump per indebolire l’Ue”

Roma, 13 apr - Per il portavoce di Europa Verde, tra la premier e il…

55 minuti ago

Italia-Usa, Tajani: “Noi per parlare con gli Stati Uniti non abbiamo bisogno di inviati speciali”

Roma, 13 apr - Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha affermato che…

1 ora ago

Incidente mortale sulla A22 a Vipiteno, giovane motociclista perde la vita

Un giovane motociclista di 24 anni ha tragicamente perso la vita sull'autostrada del Brennero vicino…

1 ora ago