Vladimir Putin seduto dietro a una scrivania | Photo by Пресс-служба Президента России licensed under CC BY 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/deed.en) - Alanews.it
La Russia è pronta a collaborare con l’Europa per una soluzione pacifica della crisi in Ucraina, ha dichiarato il presidente Vladimir Putin. Ha avvertito dell’incoerenza dei partner europei e sottolineato la necessità di non farsi ingannare
Il presidente russo Vladimir Putin ha recentemente dichiarato la disponibilità della Russia a collaborare con l’Europa per trovare una soluzione pacifica alla crisi in Ucraina. Tuttavia, ha messo in guardia sul fatto che non intende farsi ingannare. Durante un incontro con i militari a bordo del sottomarino nucleare Arkhangelsk, Putin ha evidenziato le incoerenze delle politiche europee e ha espresso dubbi sulle reali intenzioni dei partner occidentali. Ha anche detto che Donald Trump, il presidente degli Stati Uniti, desidera sinceramente la fine del conflitto.
Nel corso dell’incontro, Putin ha rimarcato la necessità di una cooperazione costruttiva con l’Europa. Ha affermato: “Siamo pronti a collaborare con l’Europa, solo che loro si stanno comportando in modo incoerente, cercando costantemente di ingannarci”. Queste parole evidenziano la profonda sfiducia del Cremlino nei confronti delle istituzioni europee, già segnata da anni di tensioni geopolitiche e conflitti, in particolare a seguito dell’annessione della Crimea nel 2014 e del conflitto armato nel Donbass.
Putin ha poi continuato a esprimere la sua preoccupazione riguardo alla possibilità che la Russia possa commettere errori a causa di un’eccessiva fiducia nei confronti dei suoi “cosiddetti partner”. Questa affermazione riflette una strategia di comunicazione che cerca di presentare Mosca come una potenza razionale e desiderosa di pace, ma allo stesso tempo vigile e pronta a difendersi da eventuali inganni.
In un altro passaggio significativo, Putin ha parlato di Donald Trump, affermando che il nuovo presidente americano “vuole sinceramente la fine della guerra in Ucraina”. Questa dichiarazione potrebbe suggerire un possibile rafforzamento dei rapporti tra Russia e Stati Uniti, soprattutto considerando il passato di tensioni durante la presidenza di Joe Biden. Tuttavia, è importante notare che le relazioni tra le due potenze rimangono complesse e cariche di pregiudizi storici.
La Cina sta tracciando una strategia per l'esplorazione dello spazio profondo, concentrandosi sull'abitabilità e la…
Con gli aggiornamenti di iOS 18.4, iPadOS 18.4 e macOS Sequoia 15.4, Apple Intelligence introduce…
Roma Capitale e As Roma annunciano il riavvio delle indagini archeologiche per la realizzazione dello…
L'Iran ha dichiarato attraverso Ali Larijani, consigliere della guida suprema, che non intende sviluppare armi…
Renzi: "Le Pen? Contrapposizione giudiziaria e' sempre sconfitta" Dazi, il senatore: "chi vuole bene a…
Due giovani youtuber tedeschi, Ilgar Aliyev e Bobix.s, hanno compiuto un'impresa sorprendente al Louvre, appendendo…