Categories: Ultim'ora

Verso un nuovo decreto sicurezza: assorbirà parte delle norme contenute del ddl in esame al senato

Il governo italiano prepara un decreto legge da presentare al Consiglio dei ministri. Questo provvedimento integrerà gran parte delle norme del ddl sicurezza, attualmente in discussione al Senato. Si prevede l’inclusione dello scudo penale per agenti e supporto economico per le spese legali.

Il governo italiano si appresta a presentare un decreto legge in Consiglio dei ministri, con l’obiettivo di assorbire gran parte delle norme attualmente contenute nel disegno di legge sulla sicurezza. Questo provvedimento è atteso con grande attenzione, in quanto il ddl sicurezza, in discussione presso il Senato, potrebbe necessitare di una terza lettura alla Camera a causa di problematiche legate alle coperture finanziarie. Le misure di sicurezza sono considerate una priorità per l’esecutivo, e l’iniziativa di un decreto legge si configura come una mossa strategica per accelerare la loro attuazione.

Obiettivi del nuovo decreto

L’intento principale del governo è quello di semplificare il processo legislativo e garantire che le norme più urgenti possano entrare in vigore senza ulteriori ritardi. Tra i correttivi previsti, ci sono quelli suggeriti dal Quirinale, in particolare riguardo alle disposizioni per le madri detenute, che mirano a garantire la tutela dei diritti dei bambini e delle madri in situazioni di privazione della libertà. Questo tema ha suscitato un ampio dibattito all’interno della società civile e tra le forze politiche.

Misure di sicurezza e scudo penale

Nel nuovo provvedimento, potrebbero essere inclusi strumenti come lo scudo penale per gli agenti delle forze dell’ordine, operanti in contesti di emergenza. Questo scudo ha come obiettivo quello di proteggere i membri delle forze di polizia da eventuali conseguenze legali derivanti da azioni intraprese nell’esercizio delle loro funzioni. Parallelamente, si prevede un sostegno economico per coprire le spese legali sostenute dagli agenti coinvolti in procedimenti giudiziari.

Le misure di sicurezza che verranno incluse nel decreto sono fondamentali per affrontare le sfide legate alla sicurezza interna, in un contesto di crescente preoccupazione per la criminalità e il terrorismo. Il governo ha ribadito l’importanza di garantire la sicurezza dei cittadini e di rafforzare la fiducia nelle istituzioni e nelle forze dell’ordine.

Redazione

Recent Posts

M.O., Niram Ferretti: “Sostituzione ebrei con Islam eradicherà anche cristianesimo”

M.O., Niram Ferretti: "Sostituzione ebrei con Islam eradicherà anche cristianesimo" "7 ottobre logica conseguenza di…

5 ore ago

Roma – Juventus, Carlo Verdone sogna Italiano sulla panchina giallorossa

Roma - Juventus, Carlo Verdone sogna Italiano sulla panchina giallorossa Il popolarissimo attore allo Stadio…

5 ore ago

Roma – Juventus. derby in Forza Italia fra Antonio Tajani e Maurizio Gasparri

Roma - Juventus. derby in Forza Italia fra Antonio Tajani e Maurizio Gasparri Il ministro…

6 ore ago

Roma – Juventus, Ten Hag all’Olimpico

Roma - Juventus, Ten Hag all'Olimpico L'ex allenatore del Manchester United allo Stadio Calcio (Roma…

6 ore ago

M.O., Bruno Dardani: “Per Israele anche vita nemici è sacra”

M.O., Bruno Dardani: "Per Israele anche vita nemici è sacra" "7 ottobre ferita profonda, mi…

6 ore ago

M.O., Litta Modignani contro NUDM: “Chiesero Dna per donne israeliane stuprate”

M.O., Litta Modignani contro NUDM: "Chiesero Dna per donne israeliane stuprate" "Questa è crisi profonda…

7 ore ago